CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ASSISTENZA LEGALE AI DETENUTI ITALIANI

Considerations To Know About assistenza legale ai detenuti italiani

Considerations To Know About assistenza legale ai detenuti italiani

Blog Article



Utilizziamo i cookies per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookies sotto ogni categoria di consensi sottostanti.

Domanda 3: Appear posso contattare un avvocato italiano specializzato in assistenza legale ai detenuti a Edimburgo?

– intervenire for every il trasferimento in Italia del detenuto italiano all’estero, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento dei detenuti o con cui siano in vigore accordi bilaterali.

Proprio per questi motivi è di basilare importanza sapere cosa è necessario fare sin da subito, quando un italiano viene arrestato all’estero, al fine di mitigare quanto successo con l’arresto in una nazione estera e la successiva detenzione in una prigione estera.

Risposta 3: Se ritieni che i tuoi diritti legali siano stati violati arrive cittadino italiano detenuto all'estero, è consigliabile contattare immediatamente l'ambasciata o il consolato italiano nel paese in cui ti trovi. Le autorità consolari possono indagare sulla tua situazione e fornire assistenza legale for every proteggere i tuoi diritti.

È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un hyperlink diretto alla pagina di che contiene l’articolo.

2) Studio Legale XYZ - Questo studio legale ha avvocati specializzati in diritto penale internazionale e hanno esperienza nella difesa dei detenuti italiani all'estero. Offrono assistenza legale in casi di reati internazionali, estradizione e diritti umani.

Se prescindiamo dal fatto che l’Autorità Consolare italiana avviserà i familiari dell’italiano arrestato all’estero, altro non può fare. Le autorità italiane sono completamente inerti, dal website punto di vista giudiziario, innanzi all’arresto di un connazionale all’estero, ricordatevelo prima di perdere tempo inutile in vani colloqui con qualche funzionario dell’ambasciata italiana, non otterrete nulla, se non vaghi ed inconsistenti “

Ma andiamo quindi advert analizzare un’ulteriore ipotesi, ovvero il caso in cui il reato non sia stato commesso in Italia, bensì all’estero, in questo caso ci si pone l’interrogativo di appear sia possibile denunciare get more info detto reato.

formulazione di un preventivo immediato senza sorprese long run. Ogni scelta difensiva sarà preventivamente concordata con Te, non avrai brutte sorprese e non dovrai sostenere costi imprevisti. Sin dal principio saprai quali sono i costi click here che dovrai sostenere.

two) Avvocati privati: I detenuti italiani all'estero hanno il diritto di scegliere e assumere un avvocato privato for every rappresentarli legalmente.

c) se la persona oggetto del mandato d’arresto europeo ai fini di un’azione penale e’ cittadino o residente dello Stato italiano, la consegna e’ subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione per scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della liberta’ personale eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro di emissione.

L'arresto all'estero si verifica quando una persona viene arrestata in un paese diverso da quello in cui è cittadino.

five. Organizzazioni non governative (ONG): Ci sono assorted ONG italiane che si occupano della protezione dei diritti umani e del supporto legale for each i cittadini italiani imprigionati all'estero.

Report this page